ignorarte.com

 

ignorarte.com è un portale di informazione e approfondimento culturale che dà voce all’arte contemporanea e a tutte le sue declinazioni.

Capo staff – Annarita Borrelli
Nasce a Castellammare di Stabia nel 1979, ma vive e respira aria della Magna Grecia, trascorrendo i suoi primi anni 18 anni di vita ad Agropoli (SA) accanto ai templi di Paestum. Lì nascono le sue prime poesie. Vince numerosi premi letterari sin dall’età di 6 anni. Nel corso dei suoi studi classici, si dedica anche al canto lirico ed al pianoforte dando spazio al suo spirito poliedrico. Tuttavia, il talento poetico si appalesa e si esprime nel tempo, anche nel corso degli anni che accompagnano gli studi universitari di taglio economico – umanistico; consegue il diploma di Canto Lirico, si laurea in Economia aziendale e in Psicologia del lavoro. Nel 2004 inizia a trasformarsi elaborando una nuova visione del circostante e si occupa di critica fotografica. Un turbamento mimico diviene ricerca spirituale necessaria e la poesia si afferma come il suo strumento di narrazione tipica di stati emotivi legati all’umano sentire. Pubblica i suoi primi scritti all’interno di due raccolte; nel 2014 vince il Premio Internazionale di Arte Contemporanea“Adrenalina”  – Sezione Letteratura, con la poesia “Il Mio Paradiso”. Inizia la sua collaborazione con l’artista visivo Salvatore Cammilleri, prima scrivendo un Manifesto sul valore dell’arte in collaborazione, poi promuovendo l’accrescimento di tali valori attraverso il web. Coadiuva il Direttivo Artistico di Eureka! non solo come autore, ma anche come responsabile delle comunicazioni e delle pubbliche relazioni esterne. Nel 2014 il poeta si dedica ad un progetto autoriale con cui concede voce all’arte attraverso le parole degli artisti, raccogliendo il materiale all’interno del progetto “Intervistare l’Arte”. In occasione del Festival d’Arte Contemporanea Estrazione/Astrazione organizzato da Eureka! propone, in collaborazione con Salvatore Cammilleri, un lavoro artistico in cui si intrecciano Installazione, Video Art e Poesia: L’Autrice.

Direttore Artistico – Salvatore Cammilleri
Nasce a Palermo il 17 Aprile 1973. E’ capace di esprimersi attraverso un’ampia varietà di tecniche e materiali anche grazie all’esperienza acquisita nei suoi studi di elettrotecnica; dopo il diploma studia grafica, web design e comunicazione. Realizza, infatti, il Cartoon “Sciatto il Gatto visita Caltanissetta”. In linea con un pensiero artistico che si spinge verso territori di avanguardia, egli realizza le sue esperienze artistiche durante i suoi soggiorni a Bolzano e Bologna (dove frequenta l’Università DAMS – Cinema). Realizza numerosi progetti insieme ad altri artisti anche sostenendo la persistenza di benefici derivanti da collaborazioni artistiche, sempre in continuità rispetto al proprio concept natio, quello legato alla presenza/assenza delle ali nel destino di ogni anima. Le ali e la luce, due elementi distintivi del suo linguaggio artistico, due fattori che, nonostante sembrino rappresentare valori esclusivamente spirituali, in realtà sottendono una profonda riflessione esistenziale. L’impatto pop delle sue opere nasconde il retrogusto amaramente dark proprio di una visione drammatica dell’esistenza. L’artista indaga e mette in discussione le illusioni del contemporaneo vivere. Tra i suoi più significativi progetti, si distingue la costituzione del MADE in C.L. con l’artista Michele Lombardo che, successivamente, da vita alla bipersonale “Anche per oggi non si vola” ed al progetto RAW. Nel Luglio 2014 fonda, insieme all’artista Caterina Arena, l’Associazione culturale Eureka! Come membro del Direttivo Artistico e Vice Presidente della stessa, sin da subito, si dedica allo sviluppo ed alla cura di progetti d’arte contemporanea attraverso la sperimentazione di varie forme d’arte d’avanguardia. L’artista si ispira continuamente all’idea di creare una cultura di progettualità e diffusione artistica, che favorisca anche un migliore transito verso un reale e pervasivo sviluppo socio-culturale del territorio nisseno.

 

www.ignorarte.com

 

Autore dell'articolo: Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *